Mi è stato chiesto se l’ampliamento della scuola materna/asilo nido di Vecchiazzano condizionerà la possibilità per l’espansione del locale cimitero comunale. Preme far sapere che il problema è stato affrontato e, in base alle verifiche effettuate dagli uffici comunali preposti, si può sostenere che sarà sicuramente possibile.
Per quello di Vecchiazzano il Piano Regolatore delle Strutture cimiteriali Comunali attualmente in vigore ed il PRG non prevedono, in questa fase, alcun incremento.
A livello urbanistico il cimitero in questione si trova racchiuso tra l’asse tangenziale (a nord) ed il centro religioso/parrocchiale.
Unico margine di sviluppo può essere individuato ad est, dove è presente un’area a destinazione agricola con la presenza di un fabbricato di civile abitazione ad una distanza dal muro perimetrale dell’attuale cimitero di circa m. 55,00. La possibilità di ampliamento potrà essere di circa 30/40 m. e dovrà garantire l’accessibilità al fondo vicino.
Quest’ultima è l’ipotesi che si sta perseguendo nell’ambito della predisposizione del nuovo Piano Regolatore delle Strutture cimiteriali Comunali, tenendo anche conto di quanto disposto dalle leggi e regolamenti regionali e nazionali.
|