Articolo inserito da Claudia Lombardi in data 10/12/2007
Proposte a Vecchiazzano
letto 17129 volte in 17 anni 1 mesi e 0 giorni (2,75)
Vorrei un Natale a Colori! No al grigio! (ovvero mi vedrete presto a distribuire
Ciao, mi chiamo Claudia
Sono la mamma di una bimba di 9 mesi e sono molto preoccupata per il suo futuro perchè noi adulti glielo stiamo rovinando.. Mi vuoi dare una mano a migliorare le cose?
Innanzi tutto per il prossimo Natale, chiedi e dona REGALI PULITI:
Prova a pensarci.. l'anno scorso quanti regali hai ricevuto? Quanti di loro hai veramente usato e quanti invece sono finiti dimenticati in un angolo. Quanto hai veramente apprezzato le cose che la gente ti ha regalato l'anno scorso? E quante carte da regalo sono finite nel bidone?
Fai una scelta davvero eroica e resisti alla tentazione di chiedere un mucchio di regali... Chiedi a Babbo Natale di portarti un biglietto per una partita a cui tieni, oppure, una gita in una fattoria didattica. Chiedi di adottare a distanza un animale in via d'estinzione.
Un momento insieme a mamma e papà che vanno sempre di fretta...
E tu regala un buono per una buona azione... riordina la tua stanza, il garage, il giardino del nonno, il tuo tempo per aiutare mamma e papà a fare la raccolta differenziata.
E' troppo chiedere a un bambino di rinunciare a un oggetto per Natale?
Va bene lo stesso.. però convinci mamma e papà a fare del loro meglio per avere un Natale più pulito! Se ti vuoi liberare dei vecchi giochi che non usi più, non farglieli buttare ma dì loro di portarli a un ente di beneficienza in modo che altri bambini li possano usare.. oppure fatti aiutare ad organizzare un mercatino.. così magari ci guadagni anche qualche soldino..
Da parte mia chiedo un dono a Babbo Natale.. i bidoni marroni del biologico.. Sai cosa sono? Conoscerai già i bidoni gialli per riciclare la plastica, quelli verdi per il vetro e quelli azzurri per la carta.
Perchè Vecchiazzano e altre frazioni ancora non li hanno? Me lo chiedo, visto che nei bidoni marroni ci possiamo mettere foglie ed erba, gli scarti della nostra cena e soprattutto i pannolini biodegradabili dei bebè. Tutte cose che al momento finiscono invece nei tristi bidoni grigi.
Hanno scelto il colore giusto, perchè tutti i rifiuti contenuti lì poi vengono bruciati nell'inceneritore di Hera..inquinando di più e rilasciando così nell'aria delle sostanze altamente dannose per la nostra salute e per il nostro pianeta. Sapevi che con i pannolini "usa e getta" un bambino in tre anni abbatte 20 alberi? E rischia delle infezioni perché contengono sostanze nocive (http://www.terre.it/giornale/articoli/834.html).
Ora, nella mia sola via, sono nati nel 2007 ben 7 bimbi, 140 alberi che se ne vanno e immagina quanto si sono riempiti i bidoni grigi.. Se ti viene da dire ECCHISSENEFREGA prova a pensare che di fatto stiamo respirando la cacca dei nostri bimbi! Utilizzando, invece, i pannolini biodegradabili che possono andare nei bidoni marroni assieme alla buccia di banana della tua merenda, si contribuisce a creare dell'ottimo fertilizzante per i fiori del tuo balcone!
Ho provato a chiedere i bidoni ad Hera, ma mi hanno risposto che non li metteranno prima della fine del 2008! Quanta spazzatura bruciata anzichè riciclata!
Se vuoi saperne di più su quello che tu puoi fare per migliorare le cose, ti posso prestare questo libro
"IL PIANETA LO SALVO IO" (manuale per piccoli ecologisti)
(Edizione GIRALANGOLO - http://www.giralangolo.it/catalogo_dettaglio.php?isbn=9788860402523 )
da cui ho tratto alcune delle informazioni di questo messaggio.
Commento inserito da
Claudia Lombardi in data 12/12/2007 20:45:45
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=482&i=217
Sempre riguardo a questa segnalazione che ho fatto l'altro giorno.. ho scritto al sindaco "volevo dire che mi è appena arrivata una lettera di Hera dove viene scritto che i bidoni marroni del biologico verranno installati nella zona di Vecchiazzano entro i primi 3 mesi del 2008. E' un piccolo passo, ma ribadisco comunque che con tutte le mie migliori intenzioni .. si deve "formare" l'utenza a utilizzare correttamente i bidoni del biologico e ad indirizzarli su dove comprare i pannolini biodegradabili visto che i nostri supermercati non li vendono...
Si potrebbero prendere i pannolini lavabili... ma obiettivamente non sono comodi come gli usa e getta, soprattutto se si deve uscire di casa.. e in inverno non si asciugano mai!
In rete ho trovato questi: http://www.quibio.it/quibio/biopannolini.junior.htm
Il costo è quasi il doppio rispetto ai pannolini normali.. diciamo che investo sul futuro.. inquinando meno..
Come può venirci incontro il comune, visto che ci sono dei precedenti nelle altre città?
Saluti
Claudia Lombardi"
In riferimento anche al fatto che a Genova il comune regala pannolini lavabili per i bambini: http://www.ecoblog.it/post/4858/a-genova-si-regalano-pannolini-per-bambini