Un Presepe per il Messico
Anche quest’anno, dal 25 dicembre al 5 febbraio, la Chiesa di Vecchiazzano ospiterà il Presepe Animato. Da oltre 19 anni diverse migliaia di persone, provenienti anche da fuori provincia, si recano a visitare questo presepe, una vera e propria catechesi biblica animata, che ogni anno rappresenta una storia ed un messaggio diverso. Il tema di questo Natale è “Gesù nasce per sedersi alla tavola di noi peccatori”.
Il banchetto, la tavola imbandita è un tema ricorrente nel Vangelo: da Cana alla casa di Zaccheo, dalla tavola dei discepoli di Emmaus all’Ultima Cena. Il Signore a tavola ha accolto, insegnato, perdonato, ridato dignità, perché Egli è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto (Luca 19, 10).
La rappresentazione del Presepe viene utilizzata anche da classi scolastiche e di catechismo, per vivere un momento di riflessione in modo più reale e coinvolgente. Il racconto dura circa dieci minuti, diviso in cinque scene. Trentacinque statue meccaniche vengono animate da un centinaio di motori, timer, relé elettrici e le scene vengono sostituite e spostate con l’utilizzo di pistoni ad aria compressa, montacarichi e pannelli girevoli.
Questi gli orari: festivi: 9,00/11,00 – 14,30/19,00 feriali: 10,00/12,00 – 14,30/18,00.
Le offerte raccolte saranno devolute alla Casa Famiglia per bambini di Tepatitlan, in Messico, dove opera Suor Gianfranca, originaria di Vecchiazzano.
Per informazioni: 0543-83290 (Franco) 0543-85466 (don Vittorio).
|