Se lavorate nella zona Industriale di Coriano, ecco un'idea sperimentale per condividere la macchina con altri lavoratori, e così avere meno traffico e anche risparmio
Vi sembra strano? In America anche un telefilm ha come protagonista dei CarPoolers ... è anche un modo per socializzare
Dal 30 ottobre al 30 gennaio 2011 l’Amministrazione Comunale attiva un call center (800311155) dalle 9.00 alle 17.00 dei giorni feriali, per tutti gli addetti dell’area industriale di Coriano che desiderano condividere l’auto con colleghi o altri lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro.
Di che cosa si tratta
E’ un progetto sperimentale di car pooling, rivolto a tutti gli addetti dell’area industriale di Coriano e rientra nel progetto pilota promosso dalla Regione Emilia Romagna per la valutazione dei CRITERI DI ANALISI AMBIENTALE DELL’AREA INDUSTRIALE DI CORIANO – CRIT.ECO.
Obiettivo
Ridurre il traffico veicolare in un’area densamente trafficata. Proporre ai lavoratori un sistema di mobilità alternativa che riduce le spese di viaggio e lo stress di guida.
Come funziona
Se sei interessato rivolgiti al call center (800311155) e comunica all’operatore le tue richieste (indirizzo di partenza e di arrivo, orari, giornate di lavoro, disponibilità come passeggero e/o autista) ed eventuali esigenze (fumatore/non fumatore, equipaggio solo femminile). Infine lascia un recapito telefonico o una mail. Il centro operativo funziona come banca dati nel rispetto della legge sulla tutela della privacy, e dopo un certo periodo, necessario per raccogliere un numero significativo di adesioni, ti ricontatterà per indicarti l’equipaggio in cui sei stato inserito. Se aderisci alla proposta, ti verranno fornite le generalita' ed i numeri di telefono di tutti gli altri componenti, affinche' sia possibile mettersi in contatto con loro ed accordarsi in modo autonomo sugli aspetti operativi (punto e orario di ritrovo, turni per l’uso dell’auto, divisione delle spese).
Gestione delle emergenze
In questa fase sperimentale non sono previste misure specifiche. Sono allo studio soluzioni di rientro garantito a carico dell’azienda di lavoro o del Comune.
Vantaggi
Riduzione delle spese di viaggio, del carburante e della manutenzione del veicolo. Impatto positivo sul traffico cittadino e sull’ambiente. La possibilità di circolare nelle giornate di limitazione al transito veicolare.
Per info: http://ambiente.comune.forli.fc.it/p/mobilita-sostenibile/car-pooling/
|