PRESEPE ANIMATO ORIENTALE
Una CATECHESI animata su cui meditare
CHIESA di VECCHIAZZANO – FORLI’
Il tema della rappresentazione del Presepe 2013 è:
“Gesù, figlio di Davide”
Gesù è chiamato figlio di David da quelli che riconoscono in lui il Messia. Difatti, il Messia era atteso dalla stirpe di Davide, secondo una serie di rivelazioni profetiche (cfr. 2 Samuele 7,12-16; Salmo 89 (88), 35-36; Isaia 7, 11-15 ecc.).
Il Nuovo Testamento presenta Gesù come discendente di Davide fin dalla prima pagina del Vangelo secondo Matteo, dove viene proposta la genealogia di Gesù, figlio di Abramo e figlio di Davide.
Il titolo di “figlio di Davide” riveste anche un senso specifico che getta luce sul disegno di Dio.
Ci ricorda infatti che l’evento cristiano è il vertice di una storia di salvezza che Dio attua fin dall’Antico Testamento, offrendo al popolo ebreo una speciale “alleanza” e facendolo portatore di promesse salvifiche che, in Gesù di Nazareth, sarebbero state realizzate per l’intera umanità.
Da oltre 20 anni diverse migliaia di visitatori ( lo scorso anno i visitatori sono stati quasi 30.000 in tutto il periodo in cui il presepe è rimasto aperto) molti provenienti dalla provincia di Bologna, Ravenna, Rimini) vengono a visitare il Presepe animato allestito all’interno della Chiesa di Vecchiazzano, colpiti dal fatto che si tratta di una vera e propria Catechesi biblica animata che ogni anno presenta una storia e un messaggio nuovo e particolare.
La scenografia è di tipo orientale con suggestivi effetti di luce, suoni, musica e commento biblico, il tutto sincronizzato da un programma computerizzato.
Le statue meccaniche vengono animate da circa un centinaio di motori, timer, relè elettrici e le scene vengono sostituite e spostate mediante l’utilizzo di pistoni ad aria compressa, montacarichi e pannelli girevoli.
Per questa sua caratteristica, questo Presepe è visitato nel mese di Gennaio anche da numerose classi scolastiche e di catechismo che utilizzano tale rappresentazione per fare vivere un momento di riflessione in modo più reale e coinvolgente.
Prendendo accordi con i responsabili è anche possibile osservare la complessità dei meccanismi, automatismi e dispositivi che animano le scene del presepe durante il suo funzionamento.
La durata dell’intero ciclo del racconto di quest’anno è di circa 11 minuti diviso in 7 scene con oltre 30 statue animate, quasi tutte costruite appositamente per la storia raccontata quest’anno.
CARATTERISTICHE TECNICHE Presepe 2013 :
- 8 pistoni ad aria compressa
- 3 pannelli girevoli
- 4 montacarichi
- Oltre 70 motorini elettrici
- 40 statue animate
- PLC computerizzato per la sincronizzazione
Anche quest’anno le offerte raccolte con il Presepe saranno devolute alla Casa-Famiglia per bambini di Tepatitlan in Messico dove ha operato Suor Gianfranca originaria di Vecchiazzano.
Per qualsiasi informazione telefonare
Franco 0543/83290 339 7421239
Don Vittorio 0543/85466
Per gruppi particolarmente numerosi si consiglia di prenotare, avvisando i responsabili, per una migliore accoglienza.
Sono disponibili i DVD con i filmati dei Presepi realizzati dal 2000 al 2011.
Ogni DVD contiene i video di tre anni, più il backstage delle realizzazioni dei movimenti elettro-meccanici delle scenografie e delle statue.
Il Presepe è visitabile dal 25 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014.
Durante le funzioni religiose non è possibile la visita. |