Ecco il vero volto di Morgagni, dal quale prende il nome l'ospedale di Vecchiazzano (Ospedale L. Pierantoni - G.B. Morgagni). Ricostruito dal cranio l'aspetto del celebre medico forlivese.
La ricostruzione del volto di G.B. Morgagni è stata realizzata dal laboratorio Arc-Team, con sede a Cles, che fa capo a due giovani archeologi, Luca e Alessandro Bezzi.
Ecco in anteprima la ricostruzione del volto in 2d, del medico forlivese, padre dell'anatomia patologica, G.B.Morgagni, realizzata dal laboratorio Arc Team 2.0 di Trieste, utilizzando il cranio identificato quest'estate dal Gaetano Thiene dell'Università di Padova. Il busto in 3D sarà invece realizzato, e scoperto al pubblico in anteprima assoluta, durante l'iniziativa "G.B.Morgagni. Sua Maestà Anatomica", organizzata dall'Ausl Romagna per il 10 aprile prossimo, in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
La ricostruzione del volto di G.B. Morgagni è stata realizzata dal laboratorio Arc-Team, con sede a Cles, che fa capo a due giovani archeologi, Luca e Alessandro Bezzi. Arc-Team opera nel settore dei beni culturali in connessione, per questo progetto, con il brasiliano (di San Paolo) Cicerone Moraes, un esperto di modellazione 3D applicato al contesto forense. L'Università di Padova ha fornito il cranio della propria collezione agli esperti di Arc-Team, che con Moraes (del Centro de Tecnologia da Informação “Renato Archer” di Campinas a San Paolo) realizzeranno, per l'iniziativa che si terrà a Forlì, la ricostruzione virtuale in 3D del volto di G.B.Morgagni e il busto in 3D. |