FORLI’ ( 23.04.2008 ) - Drei Donà Tenuta La Palazza è l’unica azienda vitivinicola dell’Emilia Romagna ad essere censita nel bellissimo ed elegante volume LIBRO DEI GRANDI CRU D’ITALIA. Il libro , di ben 545 pagine e corredato da stupende foto a colori, è il prodotto editoriale di un lungo e certosino lavoro del Comitato dei Grandi Cru d’Italia (www.grandicruditalia.it); una mappa dei migliori produttori d’Italia (120) e dei loro vini , attraverso una selezione elaborata dal Comitato tenendo conto i giudizi delle più accreditate guide e riviste sulle cantine che da 20 anni presentano vini ai vertici assoluti.
Nel volume non sono illustrate solo le etichette dei vini e le loro caratteristiche, ma si potranno altresì scoprire i volti, la storia di chi li produce, nonché i luoghi e le terre dove questi grandi vini nascono e si elevano a “nettare degli Dei” .
E così alle pagg. 295-297, è raccontata l’azienda Drei Donà, la tenuta La Palazza posta in località Massa di Vecchiazzano, sullo splendido triangolo collinare che ha i vertici nella città di Forlì, Castrocaro e Predappio.
Per intuizione di Claudio Drei Donà che nei primi anni ’80 abbandonò l’attività forense per intraprendere la felice avventura della produzione vinicola di qualità assoluta, col contributo del figlio Enrico e della moglie Giovanna Vittoria che seguono gli aspetti commerciali ed organizzativi, l’azienda è ora ai vertici enologici nazionali , con celebri prodotti quali Pruno (Sangiovese Riserva) , Il Tornese (Chardonnay), Il Magnificat (Cabernet Sauvignon) , nonché il Graf Noir (vino citato nel libro dei Grandi Cru), composto da Sangiovese , negretto Longanesi (vitigno autoctono) e Cabernet franc.
Claudio Drei Donà è socio fondatore della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, e membro del consiglio di amministrazione di Romagna Terra del Sangiovese; il figlio Enrico Drei Donà è il Presidente nazionale dell’ AGIVI (associazione giovani imprenditori facenti parte dell’Unione Italiana Vini).
L’azienda tenuta La Palazza , con S.Patrignano e la Zerbina, fu la promotrice della nascita del Convito di Romagna, l’aggregazione di 7 cantine romagnole rappresentative del nostro territorio con la qualità dei loro vini. |