Una domenica ecologica per cinque: la Romagna unita per una giornata all’insegna della qualità dell’aria
L’appuntamento è fissato per il 10 marzo
Nasce l’ “area vasta” della qualità dell’aria. I Comuni di Cesena, di Faenza, Forlì, di Ravenna e di Rimini hanno deciso insieme di promuovere “Respira l’aria della Romagna”, cioè la domenica ecologica della Romagna.
L’iniziativa, finora unica nel suo genere, si svolgerà domenica 10 marzo e in quella data i cinque comuni, in collaborazione con le rispettive province, si impegneranno insieme in una azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria.
La scelta della data non è casuale, perché si colloca a ridosso della chiusura della campagna invernale del Programma regionale “Liberiamo l’aria” prevista per il 31 marzo.
L’obiettivo dichiarato è quello di condividere e rendere più incisivo il messaggio della campagna regionale: in quella giornata, nelle cinque città saranno messi in atto i dispositivi previsti per le domeniche ecologiche dall’accordo per la qualità dell’aria, ma soprattutto saranno organizzati eventi coordinati e momenti di confronto per coinvolgere le persone e le parti economiche e sociali, per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Le piazze si confronteranno in una sfida ecologica, cercando di portare il maggior numero di bici e pedoni.
Una sfida il cui obiettivo è la partecipazione e la promozione di un modo diverso di vivere le città, riscoprendo i loro valori culturali e ambientali.
Comunicato congiunto Comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini
Divieto di circolazione sull’area urbana domenica 10 marzo 2013
Ordinanza 136 del 01/03/2013
|