Fin dalla nascita il Signore Gesù , figlio di Dio ma anche vero uomo, sembra non avere gli abiti adatti. Nella povertà della grotta di Betlemme viene avvolto in semplici fasce, durante la Passione viene avvolto per burla dai soldati romani di un mantello di Porpora. I soldati
Fin dalla nascita il Signore Gesù , figlio di Dio ma anche vero uomo, sembra non avere gli abiti adatti. Nella povertà della grotta di Betlemme viene avvolto in semplici fasce, durante la Passione viene avvolto per burla dai soldati romani di un mantello di Porpora. I soldati fanno inconsapevolmente un gesto profetico. La porpora era il prezioso tessuto indossato da Re e Regine del tempo ma anche nell’antico testamento era il tessuto con cui si ricopriva la preziosa tenda che custodiva l’arca dell’alleanza, la presenza di Dio per gli ebrei. Davvero è giusto ricoprire di porpora Gesù vero Dio e vero uomo. Il pericolo da sempre per noi uomini è adorare altri dei, mettere la porpora della nostra vita su altre persone, altre cose, altri desideri magari non malvagi ma che pian piano ci portano lontano da Dio Padre. E noi oggi su chi scegliamo di mettere la porpora , il meglio della nostra vita?
Da oltre 28 anni il Presepe animato allestito nella chiesa di Vecchiazzano è visitato da migliaia di persone che giungono anche da fuori provincia. Il Presepe utilizza l’animazione delle scene per trasmettere un messaggio di catechesi biblica, che ogni anno riguarda un argomento diverso. Scenografie orientali, effetti luce , suoni, musica e statue animate rappresentano il racconto biblico svolto da una voce narrante. La complessa sincronizzazione di tutti questi elementi è regolata tramite un programma computerizzato che muove centinaia di motori, timer, relè elettrici, pistoni ad aria compressa, montacarichi e pannelli girevoli. Su richiesta è anche possibile osservare i retroscena del Presepe. Per queste sue caratteristiche il Presepe è anche una coinvolgente occasione di riflessione per le classi di scuola e di catechismo, che ogni anno sono sempre numerose.
La durata dell’intero ciclo del racconto di quest’anno è di circa 10 minuti diviso in 5 scene con oltre 40 statue animate, molte delle quali costruite appositamente per la storia raccontata quest’anno.
CARATTERISTICHE TECNICHE Presepe 2017 :
- 8 pistoni ad aria compressa
- 4 montacarichi
- oltre 80 motorini elettrici
- 40 statue animate
- 2 centraline luci e video-proiettore
- PLC computerizzato per la sincronizzazione
Per gruppi particolarmente numerosi si consiglia di prenotare, avvisando i responsabili, per una migliore accoglienza.
Anche quest’anno sono disponibili i 5 DVD con i filmati dei Presepi realizzati dal 2000 al 2014.
Ogni DVD contiene i video di tre anni, più il backstage delle realizzazioni dei movimenti elettro-meccanici delle scenografie e delle statue.
Le offerte raccolte saranno devolute alle opere parrocchiali di Vecchiazzano e alla Casa-Famiglia per bambini di Tepatitlan in Messico dove ha operato Suor Gianfranca originaria di Vecchiazzano.
Visitabile dal 25 dicembre al 4 febbraio
Orari feriali 10,00/12,00 14,30/18,00
Festivi 9,00/11,00 14,30/19,00
Apertura straordinaria : “La notte dei presepi”
Venerdì 28 dicembre dalle ore 21,00 alle ore 24,00
in collaborazione con “ III edizione LA STRADA DEI PRESEPI-ROMAGNA”
(vedi: “LA STRADA DEI PRESEPI-ROMAGNA FACEBOOK”)
Info: Franco 339/7421239 0543/83290
Don Vittorio 0543/85466
Presepe 2016: “ Natività”
Presepe 2016: “Gesù appare ai discepoli e a Tommaso”
Presepe 2016: “Maria visita Elisabetta”
|