Invitiamo la cittadinanza forlivese ad assistere alla proiezione dell'interessante documentario (in programmazione per la sera di lunedì 28/4 al Cinema Saffi), che può darci una visione più consapevole della questione rifiuti in Campania.
Saluti cordiali
Ass.ne Clan-Destino e WWF Forlì
*** IL DOCUMENTARIO SHOCK SUL PROBLEMA RIFIUTI IN CAMPANIA:
CINEMA SAFFI D'ESSAI MULTISALA
Viale dell'Appennino 480 - 47100 Forli' - tel 0543 84070
LUNEDI' 28 APRILE 2008 ORE 21:20 (replica 22:30)
BIUTIFUL CAUNTRI di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche.
Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa
camion e pale meccaniche al posto delle pistole e che garantisce un servizio a tutta quell'imprenditoria (molta del nord Italia) che vuole smaltire illegalmente i rifiuti per incrementare i propri profitti.
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro
fenomeno criminale.
***
Produzione: Lionello Cerri
Soggetto e sceneggiatura: Peppe Ruggiero, Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio
Fotografia: Alessandro Abate
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musiche: Valerio Lupo Faggioni, Guido Zen
Montaggio del suono: Marta Billingsley, Bruce Morrison
Mixage: Paolo Segat
Produzione e distribuzione: LUMIERE & CO.
Italia 2007-2008, 83 min |