Articolo inserito da Gilberto Giorgetti in data 07/09/2006
Personaggi
letto 15761 volte in 18 anni 3 mesi e 28 giorni (2,36)
Arnaldo Prati (1930-1980)
Arnaldo Prati, di professione medico veterinario, era nato a Forlì il 23 novembre 1930. Dal 1967 andò ad abitare con la moglie Lidia Ceccarelli e i figli Monica ed Enrico a Vecchiazzano, in via del Tesoro n°5. Arnaldo Prati possedeva una notevole raccolta di minerali e aveva dedicato buona parte delle sue ricerche nell’Isola d’Elba, dove aveva scoperto rari giacimenti di tormaline policrome, quarzo pràsio, ilvàite e una vasta quantità di piriti ed ematiti. Infine si era dedicato esclusivamente ai micro maus, ovvero quei minerali di piccole dimensioni visibili solo al microscopio. Arnaldo Prati aveva pubblicato interessanti articoli sulla mineralogia, come “Le miniere di zolfo della Romagna e del Montefeltro”, sulla rivista “Sial”, nel settembre del 1973. Altre passioni, del noto ricercatore, furono quelle della filatelia e della ricerca sulla micologica. Inoltre, si dedicò alla pesca sportiva, che praticò sin da bambino, e alla pesca subacquea. Arnaldo Prati morì a Faenza nel 1980.
Commento inserito da
Giovanni Lorusso in data 12/10/2008 20:45:46
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=167&i=506
ricordo sempre con grande affetto l'amico e collega Arnaldo Prati; una persona sensibile, molto, molto evoluta umanamente e spiritualmente. Forse è proprio questo il senso della vita: le persone evolute non ci lasciano, ci superano sul percorso, vanno oltre.
Commento inserito da
Pino Casadei in data 09/01/2015 10:18:05
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=167&i=1427
DOTTOR ARNALDO PRATI
Ritengo utile, allo scopo di aggiungere un tassello alla conoscenza della personalità del Dott. Arnaldo Prati, di cui conservo un carissimo ricordo, fatto di stima e di ammirazione, segnalare quanto segue. Nel 1976 fu pubblicato un libretto di sue poesie dal titolo “Poesie facili”. Sulla copertina, una caricatura molto ben riuscita, eseguita da Ulisse Bugni, lo ritrae sorridente.
A me piace in modo particolare questa poesia, che vi propongo:
Voglio ringraziare chi ha voluto ricordare il mio adorato fratello, Arnaldo Prati, scomparso ormai da moltissimi anni, ma sempre vivo nel mio cuore. Casualmente mi sono imbattuta in quelle poche righe e nella bellissima e tenera fotografia che lo ritrae giovanissimo con gli apparecchi fotografici al...