Articolo inserito da Massimiliano Cecchi in data 26/07/2008
Info a Vecchiazzano
letto 11780 volte in 16 anni 5 mesi e 10 giorni (1,96)
Cosa è piovuto su Vecchiazzano giovedì sera?
Giovedi' sera 24 luglio, tra le 22,15 e le 22,30, un oggetto rosso brillante e' piombato dal cielo nella zona artigianale di Vecchiazzano o giu' di li. A distanza di 3-4 km si e' sentito anche un bel tonfo. Ne e' seguito un incendio e l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Ho chiesto informazioni a qualche conoscente in zona ma non ho saputo un tubo di niente.
Commento inserito da
Gilberto Giorgetti in data 27/07/2008 20:45:46
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=672&i=445
Non ho assistito al fenomeno accaduto a Vecchiazzano giovedì sera, ma da come è stato spiegato da testimoni oculari e dal picolo incendio di sterpaglie avvenuto all'impatto col suolo, a mio parere, non può che trattarsi di un frammento di satellite, magari staccatosi da un vecchio rudere che ancora staziona intorno alla terra: fra quelli spia, meteorologici, astronomici ecc. siamo strapieni. Sicuramente il frammento metallico a contatto con l'atmosfera si è fuso e giunto a terra ha creato l'incendio. Se fosse stato un piccolo meteorite, sempre a mio parere, avrebbe fatto più danno al suolo, magari un piccolo buco.
Commento inserito da
Ortenzio Brunelli in data 27/07/2008 20:45:46
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=672&i=446
Da quanto riferiscono i testimoni oculari che si trovavano al momeno in gelateria a Vechiazzano, l'avvistamento di un bagliore rosso molto luminoso, è secondo me, somigliante come tipologia ad un razzo di segnalazione ( bengala ).
Commento inserito da
Gilberto Giorgetti in data 28/07/2008 20:45:46
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=672&i=449
Riferendomi sempre al fenomeno luminoso, ho sentito alcuni testimoni oculari i quali hanno riferito che la luce rossa proveniva da molto alto e ha illuminato il cielo in linea retta nord-ovest, passando sopra Forlì. Se fosse stato un "bengala" segnaletico avrebbe creato una parabola molto evidente e, inoltre si sarebbe sentito lo sparo di partenza. Ciò che più sembra attendibile è l'ipotesi del frammento di satellite, che non è riuscito a spegnersi prima di giungere a terra (quindi un bel gnocco di roba!) oppure un minuscolo pezzo di meteorite che giungendo a terra era praticamente esaurito.
Comunque sarebbe interessante visionare bene il terreno e misurare il campo magnetico.
Io, purtroppo, non posso farlo, sono sopra una sedia a rotelle.
Commento inserito da
Roberto Brunelli in data 01/08/2008 20:45:46
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=672&i=454
E no Carissimo Gilberto,
Non buttarti giù, tu sei importantissimo per tutti noi e l'essere in carrozzella e un limite superabile da persone come te stimate ed amate da tantissime persone non per la "cristiana compassione" ma per la splendida persona che dimostri di essere.
Mi spiace di non essere materialmente presente a Forlì ma le ferie mi tengono momentaneamente distante, altrimenti sarei felice di essere le tue gambe almeno per un giorno e collaborare alle ricerche che hai descritto.
Con stima ed affetto e con la speranza di poterti presto incontrare personalmente.