Con la scomparsa di Gilberto Giorgetti scrittore e saggista di finissima espressione và via un pezzo forte di storia locale.
Le sue storie,i suoi anedotti,i suoi spunti e ri-spunti di vita quotidiana raccolti con passione e profondo amore per Vecchiazzano e per tutti i Vecchiazzanesi sono stati scritti con una penna speciale,con la penna bagnata nell'inchiostro indelebile dei ricordi.
Gilberto Giorgetti ha lasciato a Vecchiazzano e ai Vecchiazzanesi ma non solo a loro...una miniera inesauribile di ricordi,di spunti,di ri-spunti,di cronaca locale e non solo,di foto che ci riportano ad antichi e indimenticabili ricordi.
Un invito particolare a tutti quelli di buona volontà...si faccia in modo che tutto il patrimonio culturale,letterario e giornalistico dell'amico Gilberto non vada disperso ma catalogato e messo a disposizione di tutti gli appassionati magari, in qualche fondazione locale e che il nome di Gilberto possa essere continuamente ricordato attraverso giornate di studio a Lui dedicate.
Il sottoscritto non è di Vecchiazzano ma ha avuto modo di conoscere Gilberto in parecchie manifestazioni culturali anche fuori dal suo territorio ed ha avuto la possibilità di leggere i tanti suoi scritti.
Mi unisco al dolore dei familiari di Gilberto Giorgetti ed a quello dei Tanti e tanti Vecchiazzanesi che con la scomparsa dell'Amico Gilberto hanno perso il cronistra della storia.
Cordialmete Dario lauterio
|