Anche quest'anno la Società Ciclistica Vecchiazzano, assieme agli amici della Polisportiva Aurora di Cesena, ha programmato un fine settimana di vacanza a luglio per pedalare in compagnia su strade e montagne del nostro Paese. Dopo tanti anni sulle Alpi, quest'anno si è deciso in scendere nel Centro Italia, più precisamente in Abruzzo a Caramanico Terme (http://www.borghitalia.it/pg.base.php?id=5&cod_borgo=835) . Partiremo da Forlì giovedì 10 luglio nel primo pomeriggio per tornare a casa nella serata di domenica 13 luglio. Il costo del pullman sarà a carico della società mentre a spese dei partecipanti sarà il soggiorno in albergo (alloggeremo all'Hotel Ede: http://www.hotelede.it/ ).
Meteo permettendo, come prima uscita in bicicletta è prevista la scalata del Blockhaus, sul Massiccio montuoso della Maiella (http://it.wikipedia.org/wiki/Majella ) La montagna, una delle più celebri dell'Appennino, presenta tre versanti di scalata: - Da Scafa/Lettomannoppello: http://www.salite.ch/blockhau.asp (la più conosciuta e impegnativa) - Da Fara Filiorum Petri/Pretoro: http://www.salite.ch/blockhaus.asp (affrontata nel Giro d'Italia 2009) - Da Scafa/Roccamorice: http://www.salite.ch/blockh.asp Si salirà molto probabilmente o dal primo o dal secondo versante, mentre il terzo versante verrà affrontato in discesa.
Come seconda uscita in bicicletta è prevista una visita alla splendida città di Sulmona (http://it.wikipedia.org/wiki/Sulmona) e probabile scalata al Passo di San Leonardo, salita di 14 Km molto pedalabile e senza pendenze eccessive che verrà affrontata dal versante di Pacentro, paese d'origine di Veronica Ciccone detta "Madonna" (http://it.wikipedia.org/wiki/Pacentro). |