Articolo inserito da Gilberto Giorgetti in data 07/08/2006
Personaggi
letto 19037 volte in 18 anni 5 mesi e 26 giorni (2,82)
Paolo Benedetti (chitarrista)
Paolo Benedetti si è diplomato brillantemente al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha proseguito gli studi al “Biennio Sperimentale ad indirizzo Concertistico” presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Ha approfondito il repertorio spagnolo per chitarra presso il Corso Universitario Internazionale di Santiago de Compostela (Spagna), ricevendo dal M° Jose Luis Rodrigo il premio “Andreas Segovia”. Parallelamente ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e in Europa con artisti di fama internazionale quali A. Diaz, E. Fernandez, O. Ghiglia, A. Ponce, B. Davezac e J. Ruk. In veste di solista si è esibito con la Joven Orquesta “J. C. Arringa” e con l’Orchestra Internazionale d’Italia al Teatro dell’Aquila (Fermo). È stato premiato come solista in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali:
1° Premio assoluto al Concorso Internazionale di Casarza Ligure (GE);
1° Premio assoluto al Concorso Riviera della Versilia (LU).
È chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato per la R.A.I. (Radio Televisione Italiana), per la Televisione Polacca e Radio Satt 2000.
Svolge intensa attività concertistica in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Polonia. Ha rappresentato l’Italia esibendosi, come solista, al prestigioso Festival Internazionale della Musica Obliata di Cracovia (Polonia) e nel 2001 è stato invitato a tenere un concerto in omaggio al maestro J. Rodrigo nel Palacio Real de Aranjuez (Spagna); è stato invitato a suonare per l’Ateneo di Madrid e al Festival Internazionale della chitarra e all’Università di San Pablo Madrid.
È docente di chitarra presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì.
(Foto Roberto Tumedei - Forlì)
Nella foto - Il "TRIO MASINI":
Da sinistra Vittorio Veroli - Paolo Benedetti - Gabriele Gardini.