Articolo inserito da Gilberto Giorgetti in data 08/08/2006
Personaggi
letto 35557 volte in 18 anni 3 mesi e 14 giorni (5,33)
Carlo Crispini (1902-1982) - pittore
Carlo Crispini era nato a Pontelagoscuro (FE) il 17 agosto 1902. Si trasferì a Forlì e insegnò disegno, in questa città e a Bologna.
Fu un artista postimpressionista, dai colori evanescenti e fluidi, dalla pennellata veloce e graffiante. Dipinse fiori, figure, paesaggi, nature morte e fu anche incisore.
Luigi Servolini, nel 1942, sul catalogo della mostra al dopolavoro provinciale di Forlì, di Carlo Crispini, scriveva quanto segue:
“Lirico interprete della natura, questo pittore sa sempre rinnovare le sue impressioni, sfuggendo a quel senso monocorde che purtroppo compromette la pittura di molti. Alla ricerca di uno stile ancora più saldo, il Crispini ha già, nondimeno, una sua personale maniera d’esprimersi, semplice, limpida, comprensibile a tutti, ricca di molte possibilità di sviluppo.”
A Vecchiazzano, durante gli anni ’60, Crispini dipingeva in una camera-studio che la dottoressa Rosanna Ricci gli aveva concesso nella sua villa in via Veclezio. Spesso dipingeva anche dal terrazzo della casa Galassi, confinante con la villa Ricci. In casa Galassi dipingeva volentieri i fiori di Odette, figlia di Romeo, e immortalava scorci della campagna circostante.
Morì a Bologna il 13 gennaio 1982.
Nella foto - Da sinistra Carlo Crispini - sua moglie - Pier Claudio Pantieri
Commento inserito da
Roberto Brunelli in data 24/01/2008 20:45:45
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=99&i=247
Sò di certo che Crispini è stato il Maestro dell' Artista Pantieri Pierclaudio.
Pantieri conobbe Crispini perchè il Maestro frequentava il negozio dei genitori, e vedendolo disegnare ne intuì immediatamente il talento.
Come un padre aiutò Pantieri a migliorare le sue conoscenze sulle basi fondamentali della pittura, della prospettiva, dei materiali.
E' quindi anche grazie a lui che Pantieri è diventato il Maestro che è, e di cui tutti i forlivesi devono andare fieri.
Penso quindi che sia lui la persona più indicata per poter esprimere un giudizio critico sul Crispini Pittore.
Nella foto sopra un bellissimo "Gallo" di Pantieri del 1960 ( Collezione Privata )
Commento inserito da
Cristina Maltoni in data 25/01/2008 20:45:45
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=99&i=248
Il dipinto, che si distingue per la particolare delicatezza dei passaggi tonali, risulta esposto al Premio di Pittura Clusone del 1951, come attesta un’etichetta applicata sul retro e recante anche il titolo dell’opera. La sua acquisizione da parte dell’Amministrazione Provinciale di Forlì può essere collegata all’assidua attività espositiva svolta dall’artista in ambito forlivese nel corso degli anni Cinquanta
olio su tela
Commento inserito da
Alvaro Lucchi in data 18/03/2012 12:21:23
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=99&i=1132
Mi ha fatto molto piacere leggere l'articolo del sempre attento amico Giorgetti sul trascurato pittore che per lungo tempo a vissuto nella nopstra città.
Crispini è in effetti un pittore che avrebbe meritato maggiore attenzione e non sarebbe male realizzare a lui un tributo nella nostra città, una retrospettiva, Si potrebbe sensibilizzare la Fondazione Cassa dei Risparmi, no? Io ho avuto il piacere di conoscere il pittore quando viveva in corso Garibaldi, se ricordo bene. Lo ricordo purtroppo come una persona molto stanca, presa dai problemi di tutti giorni, ma che manteneva un'anima sensibilissima e vivace.