In data 21/06/2016 è stata inserita nel sito Vecchiazzano.it la PRESENTAZIONE del PROGETTO COMITATO DI QUARTIERE nel quale i Consiglieri hanno raccolto le necessità degli abitanti del quartiere per migliorarne la qualità abitativa.
Visto l’auspicio del Comitato di incontrare gli esponenti delle Associazioni di Volontariato, segnalo l’opportunità di organizzare un incontro con il TAAF (Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì), di cui faccio parte come rappresentante del Medici per l’Ambiente (ISDE Forlì-Cesena). Credo, infatti, che l’inquinamento ambientale debba essere uno dei principali argomenti a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
A questo proposito si legge nell’elenco degli interventi auspicati sul quartiere da parte del Comitato, la richiesta di avere “una copia firmata della convenzione per la cava che attesta l’avvenuto accordo con il comune e si chiede di procedere alla realizzazione della strada”. Ritengo che l’argomento sia alquanto delicato in materia di inquinamento ambientale, avendo già suscitato negli abitanti del quartiere non poche perplessità circa 7-8 anni fa. L’occasione di un incontro con le Associazioni ambientaliste potrà anche consentire di avviare altre iniziative di corretta informazione ai cittadini, come, ad esempio, quella di sconsigliare l’uso sconsiderato di diserbanti (cancerogeni) non solo in agricoltura, ma anche per uso domestico nei fossi e nei giardini.
L’auspicio di incontrare i rappresentanti del TAAF va nella logica di creare un buon rapporto con chi ha a cuore l’integrità dell’ambiente e di conseguenza la salute degli abitanti, che resta comunque il bene primario cui aspirare.
Ruggero Ridolfi Forlì 7 Luglio 2016
|